OnLine immobiliare

Elenco news

Home > Elenco news

Mutui under 36 agevolati anche nel 2023

Come orientarsi

30/11/2022 Autore: Online Immobiliare

Il bonus previsto nel 2022 per agevolare i giovani under 36 sui mutui, per l’acquisto della prima casa, è stato prorogato per tutto il 2023.

questo bonus permette ai giovani di non pagare le imposte sull'acquisto della prima casa. Restano invariati i requisiti di età (36 anni) e Isee (40 mila euro).

Questo bonus quindi spetta a chi non ha ancora compiuto 36 anni nell’anno in cui viene fatto l’atto e ha un Isee massimo di 40.000 euro. Pertanto, se si stipula l’atto a febbraio 2023 e a luglio dello stesso anno si compie 36 anni non si ha il diritto al bonus. Inoltre, l’Isee da utilizzare dovrà essere in corso di validità, quindi va richiesto necessariamente prima, infatti i suoi estremi andranno indicati anche nell’atto redatto dal notaio incaricato della compravendita.

Ovviamente, a questi requisiti si devono aggiungere quelli fondamentali di legge, necessari a poter usufruire delle cosiddette agevolazioni prima casa. Se uno solo degli acquirenti ha meno di 36 anni, solo lui può usare il bonus under 36 per la quota di sua spettanza, l’altro acquirente o gli altri acquirenti utilizzano i benefici prima casa se ne hanno i requisiti; in caso contrario devono versare le imposte dovute in misura piena.

Per le domande presentate dal 1° dicembre al 31 dicembre 2022, l’accesso alla garanzia fino all’80 percento della quota capitale potrà essere concesso anche in caso di tasso effettivo globale superiore tasso effettivo globale medio pubblicato dal MEF.

Indietro